Proiettore applicabile ai droni per attività di soccorsoEsteri News 

Proiettore applicabile ai droni per attività di soccorso

Tempo di lettura: 2 minuti

Ideato un nuovo proiettore applicabile ai droni in grado di illuminare un’area ampia quanto due campi da tennis. Si tratta di un nuovo prodotto dell’azienda Volarious specializzata in sistemi di supporto ai droni. Il suo nome è V-Light ed è pienamente compatibile con i droni DJI Matrice 30.

Questo innovativo strumento è in grado di fornire 20.000 lumen di luce utile per illuminare un’area decisamente importante. Potrebbe quindi essere di grande aiuto per attività di soccorso che si svolgono di notte in situazioni di emergenza. Un supporto non da poco per i soccorritori che potrebbero quindi ottenere un forte aiuto da questo strumento e non dovrebbero più limitare le loro attività in base alla presenza o meno di luce naturale.

Il nuovo proiettore ideato dalla Volarious agevolerà quindi gli interventi di soccorso raggiungendo grazie ai droni anche posizioni più remote. Ancora una volta, quindi, i droni diventano utili strumenti per i soccorritori come vi abbiamo raccontato in altri articoli, leggete anche “Proiettori per rilevare droni Kamikaze Shahed in Ucraina”.

Il proiettore arriva col drone a supporto dei soccorritori

Il nuovo proiettore ideato per i droni DJI è stato creato con l’obiettivo specifico di essere di supporto ai soccorritori e agli addetti di pubblica sicurezza. Purtroppo, infatti, numerosi sono i casi in cui incidenti o situazioni di emergenza si verificano in orari notturni nei quali quindi non è possibile avvalersi della luce naturale.

Proiettori a terra e torce anche piuttosto potenti possono non essere sufficienti a permettere la continuità degli sforzi dei soccorritori. In più i luoghi dei disastri possono essere difficilmente raggiungibili con i classici strumenti via terra. Il fatto quindi che un drone possa portare sul posto una fonte di luce tanto potente è sicuramente una svolta. V-Light riesce ad illuminare una zona ampia quanto due campi da tennis ma il suo peso è di soli 670 grammi e le sue dimensioni talmente ridotte da poter essere trasportato all’interno di uno zaino.

V-Light è quindi un proiettore particolarmente semplice da trasportare. Potrebbe dunque diventare una dotazione standard per i soccorritori in modo da essere poi utilizzato in caso di necessità. Uno degli aspetti più funzionali di V-Light è il fatto di essere alimentato da un sistema collegato portatile e non direttamente dal drone.

In questo modo il suo utilizzo non va ad incidere sulla riserva di energia di cui il drone necessita. Di conseguenza il velivolo può restare in volo per un tempo decisamente più lungo utilizzando tutta la potenzialità delle sue batterie. Questa tipologia di alimentazione permette anche di ottenere una luce decisamente migliore e molto brillante, ottima quindi per supportare le attività di soccorso.

Il proiettore per droni V-Light è quindi un ulteriore esempio di come molte aziende abbiamo compreso quanto l’apporto dei droni possa essere realmente funzionale in caso di incidenti o situazioni di emergenza.

 

Leggi anche queste notizie